C’era una volta

C'ERA UNA VOLTA LA CUCINA TOSCANA

cooking-2132874_1920

La cucina de “Il Sogno Verde” è la cucina della Toscana. Un mix di specialità artigianali capaci di mantenere inalterato il gusto buono e genuino delle cose di una volta.

Nella nostra tradizione sono diversi gli ingredienti e i prodotti che hanno reso celebre la nostra regione nel mondo. Si pensi al pane senza sale. Un’usanza che poche altre regioni hanno e che risale al XII secollo quando al culmine della rivalità tra Pisa e Firenze, i pisani misero in pratica prezzi elevatissimi al prezioso cloruro di sodio.

Dalle nostre parti il pane, è qualcosa di sacro. Non va mai buttato e può essere gustato anche quando è raffermo. Si pensi solo ad alcune delle nostre ricette che sono passate alla storia come la Panzanella, la Panata o la Ribollita.

Un’altra caratteristica della nostra tavola è l’uso di carni bianche e selvaggina. I prodotti dell’aia, dove pascolano liberamente polli, tacchini, oche, faraone e piccioni, costituiscono insieme alla selvaggina fatta di lepre, cinghiale e fagiano il menu tipico delle nostre feste.

Anche il maiale è un simbolo della nostra terra. Basti pensare al famoso salame toscano o alla finocchiona.  Al lardo di Colonnata e ai prodotti particolari come il buristo anch’esso frutto dell’ingegnosità della povera gente di un tempo.

Tra i formaggi della tradizione non possiamo non citare il pecorino toscano. Famosissimo è quello di Pienza ed il maremmano.

Infine grande spazio ai dolci, dove spiccano il panforte ed i ricciarelli. La zuppa del duca, il berlingozzo, la torta di cecco, i migliacci ed i celeberrimi Cantucci di Prato.

Assaporare i gusti e gli aromi della cucina toscana vuol dire sposare una tradizione senza tempo, capace di regalare un frammento di storia in ogni boccone.

bakery-1868396_1920